21 gennaio 2024

IA e Pubblica Amministrazione, una sfida in favore del cittadino


Un’idea di ‘PA aumentata’, che attraverso l’Intelligenza Artificiale migliora il proprio funzionamento per i cittadini, senza dimenticare la centralità del fattore umano



IA e Pubblica Amministrazione, una sfida in favore del cittadino

L'intelligenza artificiale può rivoluzionare la pubblica amministrazione? Una risposta arriva da Intelligenza Artificiale & Pubblica Amministrazione. Guida alle applicazioni dell'Al per il settore pubblico che, attraverso casi pratici, mostra i vantaggi che l’intelligenza artificiale può portare al funzionamento della amministrazione pubblica e, di conseguenza, a noi cittadini.

Scritto da Carmelo Cutuli, comunicatore ed esperto in relazioni istituzionali, Presidente di Confassociazioni Sud Italia, il testo si rivolge principalmente a dirigenti e decisori delle amministrazioni pubbliche, con l'obiettivo di illustrare come le tecnologie di intelligenza artificiale possano portare innovazione e miglioramenti nei processi e nei servizi al cittadino.

Dall'elaborazione automatica di documenti all'assistenza virtuale 24/7, dalla mappatura predittiva dei rischi ambientali alla gestione del patrimonio, alla possibilità di automatizzare i processi e analizzare grandi moli di dati, supportando il personale nelle attività complesse e, in definitiva, migliorando i servizi digitali per il cittadino, le possibilità sono molteplici.

Cutuli, però, indaga anche gli aspetti potenzialmente negativi dell’uso diffuso dell’intelligenza artificiale, indicando un approccio umano-centrico, dove la tecnologia supporta ma non sostituisce le persone, come strada maestra. Proprio la centralità del fattore umano è al cuore della visione di "PA aumentata" delineata nel volume: le capacità delle persone, dalla creatività all'empatia, vengono amplificate dalle potenzialità dell'AI, creando un circolo virtuoso in cui tecnologia e componente umana lavorano in sinergia per offrire servizi migliori ai cittadini.


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:

Astrotarocchi del giorno

a cura di Cristina Olmi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Video

Social Media