18 giugno 2024

Bianca. L´incredibile avventura di una topolina coraggiosa




Bianca. L´incredibile avventura di una topolina coraggiosa

Bianca è una topolina che parte alla ventura in cerca di un coraggio che crede di non avere. Arriva sulla costa battuta dai venti del nord e lì vede una casa e una torre.

Stanca, si ferma a riposare. Il vecchio guardiano del faro, Gustav, la trova e l’accoglie. Con lui impara molte cose - dal Morse ai nodi marinari - e anche lui, mentre la sfama e la riveste da marinaia, è felice della nuova compagnia.

Insieme, nella tempesta, riparano l’antenna del faro e quando Gustav con la febbre cade addormentato è Bianca che mette in salvo una nave tra i marosi, ricordando gli insegnamenti e usando tutto il suo ingegno per azionare il faro inceppato. Tutto è bene quel che finisce bene: tra formaggi e cappelli da capitano per una topolina molto ardita.

 

Padre e figlio per la prima volta insieme sulle pagine di un libro

Quando descrive sé stesso afferma: “non sono diventato un artista per caso, ma non volevo nemmeno che la mia vita mi portasse dove sono ora”. Lev Kaplan è nato a Lugansk (Ucraina) il 12 maggio 1967. Si è diplomato in una scuola d’arte e ha trascorso molti anni della sua vita a Kiev dove ha studiato architettura. Nel 1992 ha lasciato l’Ucraina per la Germania. Oggi vive a Stoccarda dove lavora come direttore creativo presso un’agenzia pubblicitaria. Dedica tutto il suo tempo libero alla pittura, alla grafica e all’illustrazione di libri per bambini. Le sue illustrazioni hanno reso magnifici molti testi classici per l’infanzia – dal “Barone di Munchhausen” alle “Fiabe” dei fratelli Grimm, passando per “Il giro del mondo in ottanta giorni”. Raffinato disegnatore di architetture e meccanismi complessi, sa essere anche pittore di evanescenti acquerelli in bianco e nero e di quadri con soggetti propri del realismo magico.

Nato a Stoccarda nel 1998, Max Kaplan si è laureato in Studi Letterari Generali e Comparativi e Studi Cinematografici presso la Freie Universität Berlin nel 2023. Scrive poesie e racconti sin dalla scuola elementare. Nel 2017 è uscito il suo primo libro illustrato “Bianca - L'incredibile avventura di una topolina coraggiosa", illustrato dal padre, Lev Kaplan. Nel 2023 ha pubblicato “Sperimentare le prospettive del bambino nella letteratura contemporanea in lingua inglese: la coalescenza della realtà e della fantasia come elemento di esperienza.” (Berlino: Refubium 2023).


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:

Astrotarocchi del giorno

a cura di Cristina Olmi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Video

Social Media