23 aprile 2024

Ponti di primavera, si scelgono città d´arte e mare, rigorosamente italiani


Una ricerca di Federalberghi prevede che a mettersi in viaggio per i ponti della Liberazione e del Primo maggio saranno 13,9 milioni di italiani, che movimenteranno circa due miliardi di euro per ogni festività



Ponti di primavera,  si scelgono città d´arte e mare, rigorosamente italiani

Saranno 13,9 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio tra il 25 aprile ed il Primo maggio, rispettivamente Anniversario della Liberazione e Festa dei Lavoratori.

Ad optare per una vacanza lunga, che copra entrambe le festività, saranno 4,1 milioni, mentre i viaggiatori del 25 aprile saranno 4,6 milioni e 5,2 milioni invece quelli che preferiranno il primo maggio. Il giro d’affari determinato sarà di circa 2 miliardi di euro per ciascun periodo di vacanza.  Sono questi i dati della ricerca che Federalberghi ha commissionato a Tecnè in vista del primo grande test turistico del 2024.

Oltre il 90% dei viaggiatori ha scelto di rimanere in Italia, per raggiungere il mare, le località d’arte e la montagna. Per coloro che invece si recheranno all’estero, le più gettonate saranno le grandi capitali europee, seguite dal mare.

Partiranno partire in auto e soggiornare in albergo o in casa di amici, con una previsione di spesa a persona, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, di circa 400 euro, se la vacanza si limiterà ai giorni di una sola festività.

E poi ci sono quelli che rimangono a casa: la maggioranza (45,7% per il 25 aprile e 45,0% per il Primo maggio) ha rivelato di non partire per motivi economici, mentre questioni familiari tratterranno in casa il 21,8% dei non-vacanzieri del ponte della Liberazione e il 20,8% per quelli della Festa del Lavoro.

“L’orientamento generale dei nostri concittadini di “rimanere a casa” per così dire – commenta Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi - rappresenta un fenomeno che si ripete da tempo, il che dà un forte impulso al nostro comparto. Mi sembra importante sottolineare inoltre l’affezione che gli italiani mostrano per le nostre strutture: per ciò che riguarda il soggiorno, l’albergo è in pole position per la maggioranza dei viaggiatori”.

 

 


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:


Brevi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media