Passaporto a 116 euro, patente a 133
in Italia sono i più cari d´Europa

Caro- documenti, l’Italia guida la classifica dei paesi europei dove i cittadini spendono di più per passaporto, patente e carta d’identità elettronica. A dirlo sono i dati raccolti da Assoutenti, che confronta le tariffe per il rilascio dei documenti personali nei principali Paesi europei.
Per un passaporto italiano si spendono almeno 116 euro, tra bollettini e marche da bollo. In Spagna ne bastano 30, in Germania si parte da 70, in Francia da 86. In UK, se si fa tutto online, il costo è pari a 94,5 sterline (circa 112 euro), ma sale se si sceglie la modalità cartacea.
Non va meglio con la Carta d’identità elettronica (CIE): in Italia costa oltre 22 euro, mentre in Francia è gratuita e in Spagna si paga 12 euro. Solo la Germania supera l’Italia, con una tariffa che arriva fino a 37 euro.
Il vero salasso, però, è la patente di guida: rinnovarla in Italia può costare fino a 133 euro, soprattutto per via della visita medica obbligatoria. In Francia è gratis (salvo duplicati per smarrimento), in Germania si pagano 25 euro, in Spagna circa 45-60 euro, e nel Regno Unito si va dai 17 ai 25 euro.
“I cittadini italiani – denuncia il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso – pagano di più per servizi spesso più lenti e complessi. Il digitale, invece che semplificare, rischia di complicare ulteriormente le cose”. L’associazione chiede una svolta vera nella digitalizzazione dei servizi pubblici, sul modello di quanto già avviene in altri Paesi UE.
PP
® Riproduzione riservata