1 agosto 2024

Google stringe sul deeepfake


Con un post ufficiale, Google annuncia una stretta contro le immagini create o modificate con l’intelligenza artificiale



Google stringe sul deeepfake

Google ha deciso di fare sul serio contro i deepfake, le immagini false generate o alterate con l'intelligenza artificiale, che rappresentano una minaccia per la verità e un danno per le persone coinvolte. In un post ufficiale, Google ha annunciato che adotterà nuove misure per filtrare i risultati di ricerca, riducendo la visibilità dei duplicati online e aggiornando la classificazione di questi contenuti.

Gli utenti già da tempo possono richiedere la rimozione di immagini false in base alle policy di Google. Ora, però, il gigante dei motori di ricerca andrà oltre, cercando automaticamente tutti i siti che ospitano la stessa immagine e rimuovendola dai risultati. Questo aggiornamento mira a fermare la diffusione dei deepfake sul web.

"Queste protezioni hanno già avuto successo contro altri tipi di immagini non consensuali -dichiara Google. - Abbiamo implementato le stesse funzionalità per le immagini false esplicite".

Inoltre, Google sta migliorando i sistemi di classificazione delle ricerche per prevenire che contenuti falsi compaiano in risultati di alto rischio. Quando gli utenti cercano contenuti che potrebbero essere deepfake, il sistema privilegerà articoli di qualità e notizie pertinenti. "Grazie agli aggiornamenti, l'esposizione a immagini esplicite nei risultati di ricerca è diminuita del 70% - afferma Emma Higham, responsabile della Ricerca Google- Stiamo lavorando per distinguere tra contenuti espliciti autentici e deepfake, migliorando costantemente il nostro sistema per valorizzare i contenuti legittimi e penalizzare quelli falsi".

 


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:

Astrotarocchi del giorno

a cura di Cristina Olmi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Video

Social Media