10 aprile 2025

Ponte sullo Stretto: via libera del governo, lavori al via nel 2025




Ponte sullo Stretto: via libera del governo, lavori al via nel 2025

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina compie un passo decisivo verso la realizzazione: il Consiglio dei Ministri ha dato l’ok al documento che ne riconosce l’interesse pubblico prioritario, aprendo la strada all’avvio dei cantieri entro il 2025.

Si tratta dell’approvazione del cosiddetto “report IROPI” (Imperative Reasons of Overriding Pubblic Interest”), che sancisce le Ragioni Imperative di Preminente Interesse Pubblico. Con questo via libera, il ponte viene ufficialmente considerato un’infrastruttura strategica per il Paese, tale da superare eventuali ostacoli di carattere ambientale.

Il progetto, da anni al centro di dibattiti e polemiche, viene ora blindato come necessario e irrinunciabile, nonostante le criticità legate all’impatto sul territorio. Nessuna alternativa, secondo il governo, sarebbe in grado di garantire lo stesso livello di efficacia.

Entusiasta Pietro Ciucci, amministratore delegato della società Stretto di Messina: «È un passaggio essenziale per portare a termine le interlocuzioni con la Commissione Europea e completare la Valutazione di Incidenza Ambientale. Dopo questo passaggio, la parola passerà al Cipess, che valuterà il progetto esecutivo e il piano finanziario. Se tutto andrà come previsto, nella seconda metà del 2025 cominceranno i lavori veri e propri».

Una svolta attesa da anni, che ora sembra finalmente prendere una direzione concreta.

PP


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:


Brevi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media