16 luglio 2025

Ponte sullo Stretto, c´è la firma
In arrivo 20 miliardi per le infrastrutture siciliane


Firmato l’Accordo di programma a Roma: la Regione punta sulla modernizzazione di strade e ferrovie per integrare il Ponte nel sistema dei trasporti nazionali



Ponte sullo Stretto, c´è la firma <br>In arrivo 20 miliardi per le infrastrutture siciliane

Il Ponte sullo Stretto non sarà più solo un’idea o un annuncio: il progetto compie un passo decisivo verso la realizzazione. A Roma è stato firmato l’Accordo di programma che disciplina le modalità operative e finanziarie per completare l’opera e rendere pienamente operativa la Società Stretto di Messina.

A firmare l’intesa, i ministri Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti, i presidenti delle Regioni Sicilia e Calabria, Renato Schifani e Roberto Occhiuto, e i vertici di Anas, Rfi e della società incaricata della costruzione.

“ Questo accordo rappresenta un ulteriore passo concreto verso la realizzazione di un’opera attesa da decenni, strategica per l’integrazione infrastrutturale del Mezzogiorno e per il futuro della Sicilia- ha commentato Schifani- Il Ponte sullo Stretto non è solo un simbolo ma è anche una sfida che stiamo vincendo, con determinazione e visione. La Regione è pienamente impegnata, anche attraverso le opere di connessione, affinché questo progetto diventi realtà entro i tempi previsti”. L'obiettivo è realizzare il Ponte entro i tempi previsti, ma anche garantire la sua piena funzionalità grazie a una serie di opere complementari già in fase avanzata.

Sono quasi 20 i miliardi di euro previsti per infrastrutture ferroviarie e stradali connesse: media velocità tra Palermo, Catania e Messina, riammodernamento dell’autostrada A19, nuova Catania-Ragusa e completamento della SS 640. “Tutte infrastrutture direttamente connesse al Ponte e fondamentali per garantirne piena funzionalità e integrazione nel sistema dei trasporti regionali e nazionali", ha precisato il presidente della Regione.

 

FC


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:


Brevi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media