12 marzo 2025

Pesca nelle Eolie, UNICOOP all´Ars per salvare la pesca locale




Pesca nelle Eolie, UNICOOP all´Ars per salvare la pesca locale

L'arcipelago eoliano è teatro di una grave crisi che sta mettendo in ginocchio il comparto della pesca locale. Dopo giorni di proteste e appelli, le richieste dei pescatori sono approdate all'Assemblea Regionale Siciliana.

Nel corso di un’audizione presso la Commissione Attività produttive dell’Ars, UNICOOP Sicilia ha portato all’attenzione della politica e dell’amministrazione regionale alcuni dei problemi più urgenti della pesca eoliana, che soffre per una serie di questioni legate sia alla presenza dei delfini, che distruggono le attrezzature e saccheggiano le reti, sia alla mancata attuazione dei piani di gestione, fermi da almeno tre anni.

Al centro delle discussioni in III Commissione Attività Produttive c’era l'attuazione del Piano di Gestione locale, previsto dalla legge regionale 9 del 20 giugno 2019.

I COGEPA, consorzi di imprese del settore – ha spiegato in Commissione Giuseppe Spinella, presidente piccola pesca eoliana di Unicoop Sicilia - dovrebbero riattivarsi per avanzare proposte di autogestione. Per esempio a Lipari  i pescatori vorrebbero autogestirsi nell’uso di una piccola zona in modo che gli areali vengano utilizzati secondo criteri di biodiversità e di ecosostenibilità,.

Giovanni Cucchiara, neo-dirigente generale  del Dipartimento pesca, ha annunciato che la Regione ha in programma di riattivare i COGEPA e di andare verso nuovi piani di gestione della piccola pesca artigianale.

FC

 


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:


Brevi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media