21 maggio 2025

Mercato unico, la nuova sfida dell´Europa
guest star Mario Draghi ed Enrico Letta


La Commissione presenterà la nuova strategia per il mercato unico, in seguito alla sua adozione da parte del Collegio dei commissari prevista per lo stesso giorno



Mercato unico, la nuova sfida dell´Europa <br>guest star Mario Draghi ed Enrico Letta

La Commissione europea sta per presentare la nuova strategia per il mercato unico. Il vicepresidente esecutivo Stéphane Séjourné illustrerà il piano, che punta a rimuovere ostacoli regolamentari,  sostenere le imprese nella competizione globale, rafforzare la circolazione di beni e servizi e rilanciare l’integrazione economica.

La nuova strategia per il mercato unico, che la Commissione si appresta a presentare, potrebbe segnare una svolta nell’integrazione economica europea e l’Italia ha un ruolo fondamentale. Il piano raccoglie l’eredità di due figure autorevoli: Mario Draghi, che nel suo rapporto del 2024 richiama l’UE a una maggiore coesione politica e a un massiccio piano di investimenti pubblici e privati; ed Enrico Letta, che propone un mercato unico più moderno, capace di affrontare la transizione verde e i cambiamenti geopolitici.

L’intento della Commissione è tradurre queste visioni in misure concrete: meno burocrazia, più competitività, più spazio per l’innovazione e i servizi digitali. Ma resta da vedere se gli Stati membri saranno pronti a fare la loro parte, superando le resistenze che storicamente frenano il completamento del mercato unico.

 

PP

 


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:


Brevi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media