28 ottobre 2025

La Settimana europea dell´uguaglianza di genere 2025 mette al centro il talento femminile


Come ogni anno, dal 3 al 7 novembre, il Parlamento europeo analizza le strategie per garantire pari opportunità a donne e uomini, puntando a crescita economica e progresso sociale

Redazione

La Settimana europea dell´uguaglianza di genere 2025 mette al centro il talento femminile

Dal 3 al 7 novembre 2025, il Parlamento europeo ospita la sesta edizione della Settimana europea dell’uguaglianza di genere, con un’attenzione particolare al tema “Talent”. L’iniziativa intende analizzare il divario di genere nell’istruzione e nel mercato del lavoro, proponendo strategie per garantire alle donne le stesse opportunità degli uomini e favorire così la crescita economica e sociale.

Uno degli eventi principali si svolgerà martedì 4 novembre, dalle 16.00 alle 18.00, con il dibattito Facing the talent gap. Creare le condizioni per ogni talento Creare le condizioni per ogni talento, organizzato dalla vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna e dalla presidente del comitato per i diritti delle donne Lina Gálvez. Tra i relatori: Henna Virkkunen della Commissione europea, Michaela Benthaus dell’Agenzia Spaziale Europea, Solange Fugger della medicina d’emergenza a Roma e Johanna Pirker, esperto di informatica e game design.

La Settimana dell’uguaglianza di genere, lanciata nel 2020, permette ogni anno di valutare i risultati raggiunti, stimolare il dibattito su nuove politiche e rafforzare la legislazione a sostegno dei diritti delle donne, dalla parità retributiva alla lotta contro la violenza di genere, fino all’aumento della rappresentanza femminile nei luoghi decisionali.

 


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:


Brevi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media