26 novembre 2024

Formica di fuoco in Sicilia, i governi si attivino




Formica di fuoco in Sicilia, i governi si attivino

Si chiama “formica di fuoco” o “formica guerriera“, le sue punture sono dolorose e dannose per la salute e possono procurare shock anafilattico. Può danneggiare fortemente l’agricoltura ma anche le altre attività umane, per esempio distruggendo i cavi elettrici.

Questo imenottero, originario dell’America del Sud, fino a poco tempo fa non era diffuso alle nostre latitudini, ma recentemente ben 88 diversi nidi sono stati avvistati nel Siracusano.

Due interrogazioni parlamentari sono state presentate al Senato e all’ARS, rispettivamente dalla senatrice Daniela Ternullo e dal deputato regionale Riccardo Gennuso,  per richiamare l’attenzione sull’emergenza rappresentata dalla formica di fuoco la cui recente scoperta in Sicilia ha portato la Commissione Europea ad avviare una procedura d’infrazione contro l’Italia per la mancata gestione del fenomeno.

 Ternullo ha sottolineato "la urgenza di un piano di prevenzione e monitoraggio, unito alla formazione degli agricoltori e dei cittadini nelle aree colpite", mentre Gennuso ha ribadito la "necessità di prevedere indennizzi per gli agricoltori e misure di sostegno economico per mitigare i danni."

 


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:

Astrotarocchi del giorno

a cura di Cristina Olmi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media