In Alaska nasce una nuova isola
il ghiacciaio Alsek si ritira
la NASA documenta il cambiamento, le immagini satellitari raccontano la trasformazione del paesaggio artico e svelano tracce di antiche forme di vita
Dalle immagini satellitari della NASA arriva la prova visiva di un fenomeno epocale: il ghiacciaio Alsek, in Alaska, si è ritirato così tanto da generare una nuova isola nel cuore del lago omonimo. Il rilievo di Prow Knob, un tempo unito alla terraferma, oggi è completamente circondato dall’acqua, diventando una piccola isola di circa cinque chilometri quadrati.
Le immagini raccolte dai satelliti Landsat tra luglio e agosto 2025 mostrano un arretramento del fronte glaciale di oltre cinque chilometri rispetto al 1984, con il lago Alsek cresciuto da 45 a 75 chilometri quadrati. Un’evoluzione rapida e drammatica che riflette l’accelerazione dei processi di scioglimento nell’Artico.
La scoperta, oltre ad avere un valore simbolico, apre importanti prospettive scientifiche. I sedimenti emersi con il ritiro del ghiaccio potrebbero custodire microfossili e tracce di DNA risalenti a epoche precedenti all’era glaciale, offrendo nuove chiavi di lettura sull’evoluzione del clima e della vita sulla Terra.
“Il cambiamento climatico sta ridisegnando la morfologia del pianeta: ciò che era ghiaccio oggi diventa acqua e nuove coste», ha spiegato Daniela Dagnino, direttrice della Fondazione Everblue. «L’area dell’Alsek è un osservatorio naturale unico, dove si può letteralmente vedere la trasformazione del mondo in diretta”.
® Riproduzione riservata








