11 febbraio 2025

1-1-2 Day, si celebra il numero unico di emergenza europeo




1-1-2 Day, si celebra il numero unico di emergenza europeo

Oggi, 11 febbraio, ricorre la Giornata europea celebrativa del Numero unico di emergenza europeo-1 1 2 (uno-uno-due).

L’ “1-1-2 Day” è stato istituito nel 2009 con l’adozione di una dichiarazione congiunta del Parlamento europeo, del Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea, al fine di incrementare la conoscenza del servizio e dei suoi vantaggi da parte dei cittadini europei.

Il servizio Nue- 1-1-2 è stato inaugurato in Italia il 21 gennaio 2010 a Varese con l’attivazione del primo call-center.

Nel 2024, il Numero unico europeo delle emergenze è diventato operativo anche in Abruzzo (dal 12 marzo), in Puglia (dal 16 aprile) e in Emilia-Romagna (dal 3 dicembre).

Il servizio permette oggi a 48 milioni di cittadini, digitando l’1-1-2 da rete fissa o da rete mobile, di richiedere il tipo di soccorso di cui necessita (sanitario, forze di polizia, vigili del fuoco e soccorso in mare). La chiamata viene raccolta dalla Centrale unica di risposta che, svolte le opportune verifiche, la inoltra con i dati di localizzazione del chiamante e del tipo di soccorso, alla sala operativa più idonea per gestire l’intervento immediato.


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:
Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media