Imprenditori siciliani, moderno esempio di eroismo
Il nostro indirizzo email redazione@websicilianews.it è a vostra disposizione
Enzo Maiorana, Identità Siciliana
Gli analisti economici, quasi unanimemente, concordano nell'attribuire scarsa capacità imprenditoriale ai siciliani, ma mai si soffermano su una analisi delle cause.
Non considerano per esempio le avversità del territorio in cui sono costretti a operare. Un territorio, la Sicilia, che pur nelle grandi potenzialità naturali è reso non competitivo per la scarsa attenzione che vi dedicano i politici. Gravissime carenza di infrastrutture materiali e immateriali, come per esempio la banda larga, insieme a carenze di servizi che rendono non competitivo il grande sforzo degli imprenditori siciliani e gravano sui costi dei prodotti. . La grave carenza di connessioni stradali e autostradali, che determina un alto costo dei trasporti, penalizza gravemente la competitività delle aziende siciliane.
Se poi si considerano i costi dell’ "insularità" che gravano sui siciliani e sulle aziende, ci si rende conto delle condizioni in cui sono costretti a operare gli imprenditori
Le pur numerose norme regionali e nazionali solo apparentemente vogliono aiutare gli imprenditori ma in realtà hanno solo effetto tampone perché non affrontano né risolvono in modo strutturale il tema della competitività del Territorio. Per altro si tratta per lo più di provvedimenti che si riferiscono alle nuove imprese e ai giovani e quasi mai alle imprese già esistenti.
Tutto ciò, senza parlare dell'elemento essenziale per la sopravvivenza e lo sviluppo di qualsiasi azienda in ogni latitudine rappresentato dall’accesso al credito. In Sicilia non solo è reso molto difficile ma, quando qualche impresa riesce a ottenerlo, è gravato da alti costi e in ogni caso più alti rispetto al Centro-Nord, il che non può che comportare una ulteriore perdita di competitività.
Tutto ciò è il risultato della scarsa attenzione dei politici di ogni estrazione che, invece di impegnarsi per la propria Terra e per la propria Gente, hanno da sempre privilegiato vantaggi personali.
Sarebbe il caso di fare una riflessione, abbandonare le vecchie ideologie per creare una forza politica territoriale in grado di battersi per il futuro delle proprie aziende e per il futuro dei propri figli.
® Riproduzione riservata