7 marzo 2025

Mimose e cioccolatini per l´8 marzo
Ma il 41% degli italiani non farà regali


i mazzetti di mimosa rimangono l’omaggio più gettonato, ma quest’anno si faranno i conti con un calo del 20% sulla produzione, a causa del clima



Mimose e cioccolatini per l´8 marzo <br> Ma il 41% degli italiani non farà regali

Foto di Dan da Pixabay

Per festeggiare l'8 Marzo il 45% degli italiani regalerà una mimosa o un fiore, che risulta l'omaggio più gettonato, grazie all'impegno dei florovivaisti per garantirne la disponibilità nonostante i gravi problemi causati dal clima. Ad affermarlo è un'analisi della Coldiretti in vista della Festa della donna, secondo la quale un altro 14% si indirizzerà verso dolci, cioccolatini o altro mentre un 41% che non farà omaggi.  

Il clima ha tagliato quest'anno di circa il 15-20% la produzione di mimose – rileva la Coldiretti - a causa delle anomalie climatiche, con la fioritura anticipata a causa di un gennaio insolitamente caldo alla quale hanno fatto seguito sbalzi termici e maltempo, senza dimenticare la proliferazione di parassiti che hanno attaccato la pianta. In Liguria, dove si coltiva oltre il 90% della produzione nazionale, la mimosa è sbocciata prima nell'entroterra che sulla costa, a causa dell'aumento dell'umidità, un fenomeno insolito che conferma quanto gli standard del passato non siano più affidabili. Oltre ai problemi causati dal clima, le aziende agricole si trovano a fare i conti con l'esplosione dei costi di produzione necessari per garantire un'alta qualità dei fiori e preservare il prodotto, un onere che ha inciso fortemente sui bilanci delle imprese, come sottolineato da Coldiretti.
Complessivamente sono circa 1,2 milioni di chili le mimose, l'equivalente di 12 milioni di mazzetti da 100 grammi l'uno, che saranno destinate in Italia al mercato interno in occasione della festa secondo la stima della Coldiretti, pari a oltre la metà della produzione italiana nella quale gioca un ruolo importante anche l'export. 

I prezzi variano notevolmente a seconda della dimensione del mazzetto e vanno fino a 10 euro per i rametti più piccoli, per salire fino ai 20 euro e oltre per i mazzi più grandi o per le piante in vaso. Il consiglio della Coldiretti è di acquistarli direttamente dai florovivaisti, nei vivai o comunque nei canali che certificano la provenienza nazionale delle mimose, per non alimentare l'abusivismo dei venditori improvvisati e salvare le tasche.
Acquistando fiori italiani, infatti, non solo si supportano le imprese, l'occupazione e il territorio, ma si contribuisce anche a fronteggiare un periodo reso difficile dall'aumento dei costi energetici. Coldiretti spiega che scegliendo questo fiore si sostiene una coltivazione realizzata in Italia con metodi eco-compatibili, prevalentemente nei tradizionali terrazzamenti affacciati sul mare, che rischierebbero altrimenti di degradarsi e abbandonarsi.

PP


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:

Brevi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media