Gli italiani hanno già voglia di Natale
Secondo Wallapop quest’anno gli italiani hanno iniziato a cercare articoli natalizi già nel mese di settembre. Tra gli oggetti più cercati, decorazioni Thun, Babbo Natale e palline per l´albero
Manca ancora più di un mese e le temperature non sono certo natalizie, ma gli italiani dimostrano un crescente entusiasmo nell'addobbare le proprie case, iniziando le ricerche di articoli natalizi con un notevole anticipo. In molti già a settembre si sono messi alla ricerca di decorazioni per rendere il loro ambiente domestico accogliente e festoso, comunica Wallapop, la piattaforma di compravendita di prodotti di seconda mano, si rivela fondamentale per chi desidera trovare articoli unici e sostenibili.
Quest'anno l'interesse per gli articoli natalizi ha mostrato un avvio anticipato, con un significativo incremento già nel mese di settembre. Infatti, rispetto allo scorso anno, si è registrata una crescita del 60% nelle ricerche di articoli natalizi. In particolare, a settembre le ricerche di questi oggetti hanno registrato un aumento del 117% rispetto ad agosto, indicando appunto un inizio anticipato della stagione. A ottobre si è poi verificato un ulteriore incremento del 64%, evidenziando ancor di più questa tendenza crescente nel pianificare e acquistare articoli per le feste con largo anticipo.
Questo specifico trend non riguarda però unicamente le ricerche: gli annunci di questo tipo su Wallapop hanno visto a settembre un incredibile incremento del 322% rispetto al mese precedente.
Il modo migliore per diffondere il clima natalizio in tutta casa è proprio quello di addobbarla e renderla il più accogliente possibile per godersi al meglio questo periodo con i propri cari. Wallapop ha notato come le persone scalpitano quando si parla del Natale, soprattutto quando ci si avvicina ulteriormente al grande giorno: nel mese di ottobre gli annunci di articoli natalizi sono aumentati del 208%, segno che gli utenti hanno iniziato a mettere in vendita vecchie decorazioni natalizie che non utilizzano più, per acquistarne di nuove. Anche le ricerche, infatti, nel mese di ottobre hanno visto una crescita del 120% rispetto a settembre.
Tra gli oggetti più cliccati troviamo le decorazioni natalizie della marca Thun, babbi Natale e palline di Natale. Al primo posto si trova però il grande protagonista di questa festività: l’albero di Natale, che proprio nella prima settimana di novembre ha raggiunto il primo posto tra gli oggetti più cercati sulla piattaforma, nella categoria Casa & Giardino.
Già a ottobre l’incremento nelle ricerche aveva toccato il 185%, con una crescita del +460% (rispetto al mese precedente) per quanto riguarda la pubblicazione di annunci di alberi di Natale sulla piattaforma. Interesse confermato anche dalle ricerche degli utenti su Google infatti, a novembre, le ricerche della parola chiave “Albero di Natale usato” hanno registrato un incremento del 303% rispetto al mese di ottobre. Non solo alberi di Natale, anche le keyword “Presepi Thun usato” e “Babbo Natale gigante usato”, a novembre hanno visto un incremento delle ricerche rispettivamente del 175% e del 233%, rispetto al mese precedente.
® Riproduzione riservata