28 settembre 2024

Vini DOC Monreale: un percorso tra storia, tradizioni e innovazione




  • Vini DOC Monreale: un percorso tra storia, tradizioni e innovazione
    Vini DOC Monreale: un percorso tra storia, tradizioni e innovazione
    1/2
  • 2/2

Un’occasione per esplorare le tradizioni vitivinicole di un territorio d’elezione e le opportunità che si profilano all’orizzonte: questi sono i contenuti dell’evento promosso dal Consorzio di Tutela Doc Monreale, in programma martedì 1° ottobre a Palermo.

 Il Consorzio  di Tutela Doc Monreale si estende a sud della provincia di Palermo, coinvolgendo i comuni di Monreale, Piana degli Albanesi, Camporeale, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Santa Cristina Gela, Corleone e Roccamena, ed è la denominazione più estesa in questa zona occidentale dell’isola, con tanti microclimi e tipologie di prodotti al suo interno. In questo lembo di terra non solo fasti e vicende di popoli antichi che hanno segnato il destino dell’isola, ma anche l’amore per la coltivazione della vite che diventa espressione di una cultura rurale che ha definito la stessa essenza delle comunità locali.

Le otto aziende oggi aderenti al Consorzio di Tutela  (Alessandro di Camporeale, Case Alte, Feudo Disisa, Marchesi de Gregorio, Porta del Vento, Principe di Corleone, Sallier de La Tour e Terre di Gratia)  presentano le nuove iniziative della Doc Monreale per la fine del 2024 e il 2025. L’intenzione è quella di promuovere e valorizzare vitigni, vini e territorio, con un occhio particolare all’esperienza dell’enoturismo e ai luoghi della cultura e dell’arte costituito dal patrimonio Arabo-Normanno, dai musei e dalle aree archeologiche che ricadono nella provincia di Palermo. 

La produzione della DOC Monreale sarà centrata sui tre vitigni principe: Catarratto, Perricone e Syrah, con la creazione di una Carta dei vini che presenterà  ben sedici vini per offrire al pubblico e al sistema della ristorazione un’offerta complessiva che, seppur nelle diversità e stili produttivi, sarà in grado di affermare un’identità vitivinicola importante per eccellenza e autenticità. Non è un caso che la DOC Monreale venga considerata il vigneto della città di Palermo. 


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:

Astrotarocchi del giorno

a cura di Cristina Olmi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Video

Social Media