Sicilia protagonista del food internazionale
23 buyer arrivano per la ´´Food&Drinks Mission2Sicily´´
Previsti 320 incontri in due giorni B2B tra buyer e produttori siciliani per promuovere l´agroalimentare siciliano
Ventitré buyer provenienti da Europa, Asia e America a Palermo per incontrare 108 produttori siciliani del settore agroalimentare. Si apre domani la “Food&Drinks Mission2Sicily 2024”, un'importante occasione per rafforzare la presenza dell'agroalimentare siciliano sui mercati internazionali. in una due giorni che si propone di creare nuove opportunità di business e consolidare relazioni commerciali.
L'evento, che si svolgerà presso il Palermo Cruise Terminal, prevede inoltre degustazioni, presentazioni di prodotti e showcooking, momenti fondamentali per mettere in luce il valore aggiunto delle produzioni siciliane. Mercoledì, invece, le visite aziendali permetteranno ai buyer di conoscere da vicino i processi produttivi delle imprese partecipanti, con l’intento di rafforzare le trattative commerciali e promuovere investimenti diretti sul territorio.
La “Food&Drinks Mission2Sicily 2024”, organizzata da Unioncamere Sicilia con il supporto del Fondo perequativo 2023-2024 di Unioncamere nazionale e in collaborazione con Sicindustria, partner della rete Enterprise Europe Network, punta a incrementare l'export delle eccellenze agroalimentari siciliane. Nel 2023, infatti, le esportazioni siciliane nel comparto sono cresciute significativamente, contribuendo al PIL regionale. Con oltre 320 incontri B2B già programmati tra buyer e produttori locali, l’obiettivo è facilitare l'accesso delle imprese siciliane a nuovi mercati, aumentando la competitività del comparto.
In un contesto economico in cui la domanda di prodotti di qualità è in costante crescita, l’iniziativa rappresenta un’occasione strategica per il comparto agroalimentare siciliano, offrendo opportunità concrete di sviluppo e crescita economica a livello globale.
® Riproduzione riservata