Online che passione: gli italiani spendono 58 miliardi in acquisti in rete
Nel 2024 gli acquisti online degli italiani superano i 58,8 miliardi di euro (+6%). I dati dall’Osservatorio eCommerce B2c
Foto di Christian Schröder da Pixabay
Il mercato dell’eCommerce B2C, la modalità di commercio elettronico rivolto al consumatore finale, in Italia è in crescita costante nel 2024, raggiungendo un valore complessivo di 58,8 miliardi di euro, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. Questa crescita è trainata soprattutto dagli acquisti di servizi, che toccano i 20,6 miliardi di euro (+8%), grazie al forte incremento del settore del Turismo e Trasporti e del Ticketing per eventi. Anche il comparto dei prodotti mostra una crescita, seppure più contenuta, con un valore di 38,2 miliardi di euro (+5%).
Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, il settore continua a evolversi. I comparti di prodotto con maggiore crescita sono l’Arredamento e home living (+12%), il Beauty&Pharma (+12%) e il Food&Grocery (+7%). Per quanto riguarda i servizi, oltre al Turismo e Trasporti, crescono anche le Assicurazioni (+5%).
La quota di mercato dell’eCommerce sul totale dei consumi italiani rimane pressoché invariata, con un tasso di penetrazione del 13%, suddiviso tra prodotti (11%) e servizi (17%).
La spinta verso l’innovazione tecnologica si conferma una delle principali tendenze del settore. L’Intelligenza Artificiale viene utilizzata sempre più spesso per migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare i processi aziendali. Inoltre, la Extended Reality apre nuove opportunità per rendere l’esperienza d’acquisto più interattiva, attraverso strumenti come il virtual try-on.
Infine, cresce l’interesse per modelli di business che promuovono un consumo più sostenibile. Il mercato degli articoli second-hand, in particolare nei settori dell’Abbigliamento e dell’Arredamento, sta guadagnando terreno, con i brand che integrano sempre più spesso strategie per supportare questa domanda.
® Riproduzione riservata