Felice Coppolino rieletto per acclamazione alla guida di UNICOOP Sicilia
Tra gli obiettivi del nuovo mandato, la realizzazione di un “Polo delle cooperative” e una collaborazione con università pubbliche, private e centri studi di spessore scientifico e di ricerca
Redazione
1263 cooperative su tutto il territorio della Regione, 9 unioni provinciali, 2 coordinamenti regionali, 31 unioni zonali e 12 centri servizi: sono questi i numeri del bilancio del terzo mandato da Presidente di UNICOOP Sicilia di Felice Coppolino, che è stato rieletto per acclamazione nel corso del IV Congresso regionale.
“Solo otto anni fa - dichiara Coppolino - eravamo al 5,6 per cento di rappresentatività ed oggi abbiamo raggiunto quasi il 16 per cento. Un risultato enorme grazie allo sforzo di tutta UNICOOP. Noi dobbiamo convincerci sempre più dell’importanza del sistema cooperativo all’interno dell’economia nazionale e regionale, se è vero che la cooperazione in Sicilia incide sul 36 per cento della filiera agroalimentare (25 per cento in Italia) e il 27 per cento della distribuzione al consumo e al dettaglio (30 per cento in Italia)”.
Tra i progetti per il nuovo mandato, la realizzazione di un “Polo delle cooperative”, e di una collaborazione con università pubbliche, private e centri studi di spessore scientifico e di ricerca, come Unicurs e il centro studi europei “Clara Maria Medveczk”. L’uno, spiega, sarà “un contenitore dove, grazie al contributo di tutte le esistenti risorse umane, professionali e tecniche, si possano creare progetti comuni con un doppio obiettivo: produrre sviluppo economico e rendere ancora più centrale e determinante il ruolo del mondo cooperativistico. L’altro, un incubatore all’interno del quale porre le basi per una Sicilia centro e motore da cui muovere il nostro futuro con centri di sperimentazione e innovazione” .
Nel corso dei lavori congressuali sono stati consegnati i premi “Impresa Crea in Sicilia” a ventidue cooperative, che hanno contribuito allo sviluppo dell’impresa attraverso la creazione di attività lavorative. Questo progetto prevede, entro il 2025, la creazione di 60 centri servizi. A settembre di quest’anno, è stato inaugurato a Mazzarino, il primo centro “Impresa Crea” di Unicoop Sicilia. Un luogo di supporto e formazione progettato per fornire sostegno completo a coloro che desiderano avviare cooperative. Qui gli aspiranti imprenditori possono trovare risorse e consulenza specializzata, per guidarli lungo il percorso dell'autoimprenditorialità.
Unicoop Sicilia ha poi offerto un riconoscimento ad alcune personalità, gli “Amici della cooperazione”, per il loro contributo in termini di valori, di esempio di vita, di studio, d’impresa a sostegno del mondo del cooperativismo.
® Riproduzione riservata