Esportazioni italiane, marzo in lieve calo
Ma il trimestre è da record
Boom del farmaceutico e dei mezzi di trasporto. Stati Uniti e OPEC i partner più dinamici
Foto di Pexels da Pixabay
Marzo frena leggermente per l’export italiano: -1% rispetto a febbraio. Ma la tendenza resta positiva: su base annua le esportazioni crescono del 5,8% in valore, con ottimi risultati nei mercati extra-UE (+8,2%).
Nel primo trimestre del 2025, spiega l'ISTAT nel report “Commercio con l’estero e prezzi all’import” , le esportazioni aumentano del 4,6% rispetto al trimestre precedente. Anche l’import tiene il passo, con un +4,7%. Il commercio internazionale si conferma dunque in buona salute, nonostante le difficoltà settoriali e geopolitiche.
I veri protagonisti del mese sono i farmaci (+59,8%) e i mezzi di trasporto non automobilistici (+47,5%), mentre calano i prodotti energetici raffinati (-38,3%) e gli autoveicoli (-8,8%).
Gli Stati Uniti trainano la domanda estera con un +41,2%, seguiti dai Paesi OPEC (+25%) e dalla Francia. Cina e Turchia, invece, segnano pesanti battute d’arresto.
Il saldo commerciale resta positivo, con +3,66 miliardi, pur in leggero calo rispetto a un anno fa. I prezzi all’import diminuiscono dell’1% sul mese, ma restano in crescita su base annua (+0,6%), grazie al calo dei costi energetici.
PP
® Riproduzione riservata




















