30 ottobre 2025

Energia, 262 milioni per nuovi impianti fotovoltaici
e termo-fotovoltaici nel Mezzogiorno


Sostegno alle PMI per impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. Presentazione delle domande online dal 3 dicembre



Energia, 262 milioni per nuovi impianti fotovoltaici<br>e termo-fotovoltaici nel Mezzogiorno

Foto di Valentin J-W da Pixabay

Un investimento da 262 milioni di euro per spingere la transizione energetica nel Mezzogiorno. È l’obiettivo del nuovo Avviso pubblico adottato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) nell’ambito del programma PNRIC 2021-2027, che sostiene progetti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

La misura sostiene la creazione di impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici per l’autoconsumo, con la possibilità di integrare sistemi di accumulo per migliorare l’efficienza energetica delle imprese.

“Con questo intervento – ha dichiarato il ministro Gilberto Pichetto Fratin – vogliamo rafforzare la transizione alle rinnovabili, soprattutto nel Sud, dove lo sviluppo è decisivo per il futuro energetico del Paese”.

Possono partecipare imprese di qualsiasi dimensione e reti d’impresa con personalità giuridica, per progetti da realizzare in aree industriali, produttive o artigianali dei Comuni con più di 5.000 abitanti di Sicilia, Sardegna, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Molise.

Il 60% delle risorse è destinato alle PMI, con una quota minima del 25% riservata a micro e piccole imprese. La gestione operativa è affidata al GSE, che curerà la valutazione delle domande presentate online dal 3 dicembre 2025 al 3 marzo 2026.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, tramite la piattaforma del GSE, dalle ore 10 del 3 dicembre 2025 fino alle ore 10 del 3 marzo 2026.

L’avviso è disponibile al link seguente https://www.mase.gov.it/portale/-/decreto-direttoriale-n.-424-del-30-ottobre-2025-di-adozione-dell-avviso-pubblico-per-la-selezione-di-progetti-per-autoproduzione-di-energia-da-fer-?p_l_back_url=%2Fportale%2Fbandi-e-avvisi

PP

 


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:


Brevi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media