Benzina alle stelle, Sicilia tra le regioni più care: 1,725 euro al litro
Codacons: “Rincari inesorabili e nuova batosta sul diesel da gennaio”. L’Isola penalizzata da costi di trasporto e margini più alti
Foto di Alexander Fox PlaNet Fox da Pixabay
Crescono i prezzi dei carburanti in tutta Italia e la Sicilia non fa eccezione: anzi, è tra le regioni più care. Secondo i dati diffusi dal Codacons, la benzina nell’Isola costa in media 1,725 euro al litro, il gasolio 1,648 euro/litro. Solo Basilicata e Calabria fanno peggio.
Il prezzo medio nazionale della benzina self ha ormai superato 1,7 euro, mentre sulle autostrade si registrano punte di 2,3 euro al servito. Un segnale chiaro, secondo l’associazione dei consumatori, di una crescita “lenta ma inesorabile”, destinata a pesare soprattutto su chi utilizza l’auto ogni giorno.
Il nuovo anno, intanto, porterà un ulteriore colpo al portafogli: dal 1° gennaio è previsto l’aumento dell’accisa sul gasolio di 4,05 centesimi al litro, che si tradurrà in +2,47 euro per un pieno da 50 litri. Considerando anche il rincaro di maggio, il Codacons calcola un aggravio annuo fino a 81 euro per automobilista.
PP
® Riproduzione riservata


















