35 milioni per le aziende agricole colpite dalla siccità
Ecco l´elenco dei destinatari
Contributi fino a 25 mila euro per oltre 23 mila aziende siciliane danneggiate dalla siccità del 2024

Un aiuto concreto per le aziende agricole siciliane colpite dalla siccità nel 2024. Il dipartimento regionale dell’Agricoltura ha pubblicato il decreto che dà il via libera ai contributi per 23.062 imprese beneficiarie, individuate da Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura). Le risorse ammontano a 35 milioni di euro e provengono dalla misura 23 del Psr Sicilia 2014-2022, dedicata all’“Assistenza supplementare agli Stati membri colpiti da calamità naturali”.
I fondi sono così distribuiti: 18 milioni per gli agrumi, 11 milioni per l’olivicoltura e 6 milioni per mandorli e pistacchi. A breve si aprirà la finestra per la presentazione delle domande attraverso il portale Sian, tramite i Centri di assistenza agricola.
“Raccogliamo un risultato importante - afferma l'assessore all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo - ottenuto in pochi mesi grazie a una proficua e concreta collaborazione tra il dipartimento regionale e Agea. Un lavoro celere che consentirà ai nostri agricoltori di ottenere un aiuto concreto per i danni subiti dalle calamità naturali del 2024”.
Il sostegno, fino a un massimo di 25 mila euro per azienda, sarà erogato entro il 31 dicembre 2025.
A questo link l'elenco delle aziende: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/ddg-5528-30062025
PP
® Riproduzione riservata