30 settembre 2024

Prosegue il recupero della nave punica Gela 2




  • Prosegue il recupero della nave punica Gela 2
    Prosegue il recupero della nave punica Gela 2
    1/3
  • 2/3
  • 3/3

 Gela 2 sta per essere recuperata. Si tratta di una nave greca del V secolo a.C. lunga circa 15 metri e larga 5, rinvenuta nel 1995 a circa 6 metri di profondità, nei fondali di contrada Bulala a Gela, nel Nisseno. 

  La Soprintendenza del mare della Regione Siciliana, grazie ad un finanziamento del Fondo sociale di coesione di oltre 900 mila euro, già nel mese di luglio aveva avviato lo scavo archeologico subacqueo per liberare i legni dell’imbarcazione, oltre che i materiali relativi al carico della nave, dai fondali particolarmente sabbiosi.

Le operazioni sono state realizzate dalla ditta specializzata in lavori subacquei Atlantis scrl di Monreale, in provincia di Palermo, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza del mare. Il tempo stimato per l’esecuzione dei lavori di recupero è di 270 giorni. 

Per cominciare, sarà completato lo smontaggio e il recupero dei legni dell’imbarcazione e poi inizieranno i lavori di restauro all’interno dei locali di Bosco Littorio, messi a disposizione dalla Soprintendenza per i Beni culturali di Caltanissetta, all’interno del Parco archeologico di Gela.


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:

Astrotarocchi del giorno

a cura di Cristina Olmi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Video

Social Media