12 febbraio 2024

Anche a Palermo ´´Contro la violenza di genere´´, campagna di incontri e letture di Feltrinelli


Dal 13 febbraio all’8 marzo in tutta Italia autrici, autori, libri, storie, idee perché la cultura faccia la sua parte contro la violenza di genere. Appuntamento a Palermo il 22 febbraio per parlare di dolore ginecologico



Anche a Palermo ´´Contro la violenza di genere´´, campagna di incontri e letture di Feltrinelli

"Contro la violenza di genere” è la proposta di incontri, letture e iniziative aperte a tutti che Feltrinelli organizza dal 13 febbraio fino all’8 marzo. Tra San Valentino e la Giornata internazionale della donna, un confronto che unisce moltissime città italiane e che si snoda in una serie di appuntamenti con le voci più rappresentative della narrativa e della saggistica contemporanea.

Nel 2023 ogni tre giorni una donna è stata vittima di femminicidio. Nello stesso anno il telefono antistalking 1522 ha squillato quasi 52.000 volte. Perché le statistiche del 2024 e degli anni a venire non seguano questo esempio dobbiamo intestarci un cambio di paradigma tanto urgente quanto non scontato.

 A guidare il palinsesto il messaggio della nuova campagna di comunicazione Feltrinelli “Leggere insegna a leggere”, che guarda alla lettura come strumento per fotografare e comprendere la realtà. Al centro l’energia di un libro senza tempo come Il Processo di Franz Kafka che, nella cornice della campagna, si trasforma in una polaroid per mostrare la violenza del giudizio verso i corpi delle donne e il conseguente ostacolo alla loro libera manifestazione di sé.

Cose che non si raccontano. Tra libri e esperienze di vita è il titolo dell’appuntamento palermitano, in calendario per il 22 febbraio presso la Feltrinelli di Via Cavour alle18.00.

Partendo dalla letteratura, i lettori incontreranno Antonio Maiorana, ginecologo, e la psicologa Caterina Cangemi per affrontare il tema del dolore ginecologico. Modera Maristella Panepinto.

 A chiudere l’iniziativa “Contro la violenza di genere”, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti, in programma il prossimo 8 marzo, dedicato ad autrici di libri e di inchieste fotogiornalistiche che su questi temi hanno saputo fare la differenza.

Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile al link seguente: https://mcusercontent.com/ebe3e524f1144fa3f05a7bace/files/17a7fb8d-e2a7-b318-0659-e33e3add08ab/CALENDARIO_def_Rassegna_Feltrinelli_Contro_la_violenza_di_genere.pdf


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:

Astrotarocchi del giorno

a cura di Cristina Olmi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media