19 maggio 2024

Martedì a Palermo giovani attori ciechi e normodotati
insieme per uno spettacolo teatrale




Sono arrivati da tutta Europa all'Istituto dei Ciechi di Palermo per organizzare uno spettacolo teatrale e per supportare le attività ordinarie.
Sono i volontari del Corpo Europeo di Solidarietà, coordinati dall'Associazione InformaGiovani, che per due settimane stanno lavorando insieme ai giovani utenti dell'Istituto all'interno del progetto HesoESC, finanziato dall'Unione Europea.

In particolare, i 14 volontari e volontarie arrivano da Francia, Germania, Lettonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna, oltre che dall'Italia e sotto il coordinamento di Valeria Sara Lo Bue che ha curato adattamento e regia, stanno preparando una versione inclusiva di Orfeo e Euridice.

Per due settimane, volontari e volontarie hanno diviso le proprie giornate fra mattine dedicate alla preparazione dello spettacolo e pomeriggi con piccoli lavori di manutenzione del "giardino sensoriale" ospitato all'interno dell'Istituto.

Martedì 21 mattina, l'evento conclusivo del progetto, con la rappresentazione di una particolarissima versione dell'opera, resa inclusiva e adatta alla partecipazione di attori con disabilità sensoriale.

 


® Riproduzione riservata
Condividi:

Astrotarocchi del giorno

a cura di Cristina Olmi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Video

Social Media