7 febbraio 2024

Villa Belmonte da oggi
è la nuova sede
del Cga della Regione




Villa Belmonte da oggi<br>è la nuova sede<br>del Cga della Regione

Si inaugura oggi, alla presenza del presidente della Regione, Renato Schifani, la nuova sede del Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Siciliana nell’ottocentesca Villa Belmonte, nel quartiere Acquasanta a Palermo (via Rampolla Mariano Cardinale, 10B). Alla cerimonia - che farà seguito alla prima udienza del Cga sul posto saranno presenti l'assessore all'Economia, Marco Falcone, il presidente del Cga Sicilia, Ermanno De Francisco.

Villa Belmonte, bene di proprietà della Regione per anni inutilizzato e in abbandono, torna così alla fruizione dei cittadini in veste di nuova sede del Cga Sicilia, dopo una serie di interventi di adeguamento e recupero a cura del dipartimento Finanze e del Dipartimento regionale tecnico. 

Villa Belmonte, realizzata agli inizi dell'Ottocento in stile neoclassico per volere di Giuseppe Ventimiglia, principe di Belmonte, è stata dichiarata monumento nazionale dal 1949. Occupa una superficie di circa 600 metri quadrati e si sviluppa su tre elevazioni. La Regione siciliana ha investito circa sei milioni di euro per il recupero e l'adeguamento dell'intera struttura e per il restauro degli affreschi e dei materiali lapidei, oltre alla manutenzione generale dell'immobile. 

 


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:

Astrotarocchi del giorno

a cura di Cristina Olmi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media