Scioperi treni, serve garanzia per i festivi
Il Garante degli scioperi ha approvato una dleibera che fissa per il prossimo 8 novembre la data ultima entro cui Ferrovie dello Stato e organizzazioni sindacali di categoria dovranno accordarsi su fasce di garanzia nei gioni festivi
La Commissione di garanzia sugli scioperi ha evidenziato l’insufficienza delle attuali norme che regolano il trasporto ferroviario, in particolare per quanto riguarda le giornate festive, durante le quali non sono previste fasce orarie a servizio pieno, nonostante siano stabiliti livelli minimi di servizio garantito. A tal fine, l'Autorità ha sollecitato Ferrovie dello Stato e i sindacati di settore a raggiungere un accordo per integrare la regolamentazione esistente, includendo fasce orarie in cui il servizio sia garantito nella sua interezza.
Tale richiesta giunge dopo un monitoraggio esteso sugli scioperi avvenuti durante le festività, i quali hanno creato notevoli disagi agli utenti del servizio pubblico, compromettendo gravemente il diritto alla mobilità sancito dalla Costituzione.
Con una delibera approvata ieri, la Commissione ha stabilito che le parti dovranno presentare una proposta entro l'8 novembre.
PP
® Riproduzione riservata