Oliveri celebra il ponte del 2 giugno con quattro giorni di sapori, show e tradizione siciliana
Dal 30 maggio al 2 giugno via Roma diventa il cuore di “EatStreet Oliveri – Sicilia Sensoriale”: street food, cooking show, musica, cultura e iniziative per famiglie
Oliveri si prepara a diventare per quattro giorni la capitale dello street food siciliano. Dal 30 maggio al 2 giugno la cittadina tirrenica del Messinese ospiterà “EatStreet Oliveri 2026 – Sicilia Sensoriale”, manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche dell’Isola che animerà via Roma, trasformata per l’occasione in area pedonale.
L’iniziativa unirà degustazioni, cooking show, musica, dibattiti culturali e attività per famiglie in un lungo ponte di inizio estate pensato per residenti e turisti. Una ventina di produttori e operatori della filiera agroalimentare siciliana proporranno specialità legate alla tradizione regionale, dai salumi ai formaggi, passando per conserve, prodotti da forno, dolci, olio extravergine, birre artigianali e vini del territorio.
Le casette dedicate al food e al beverage resteranno aperte ogni giorno dalle 17 a mezzanotte. L’inaugurazione ufficiale è prevista sabato 30 maggio alle 17.30 alla presenza del sindaco di Oliveri, Francesco Iarrera, delle istituzioni e degli organizzatori di Eurofiere srl.
Accanto al cibo di strada, spazio anche alla valorizzazione del territorio. Durante la manifestazione saranno organizzate visite guidate nel borgo con percorsi culturali aperti a tutte le età, mentre il tema della “Sicilia sensoriale” sarà al centro di incontri e momenti di confronto dedicati all’alimentazione e al benessere.
Uno dei punti forti del programma sarà rappresentato dai cooking show in programma ogni sera alle 20, dedicati soprattutto all’arte della gelateria e della pasticceria siciliana. Ad aprire la rassegna saranno Alessandro e Vincenzo Squatrito del “Ritrovo Orchidea”, maestri gelatieri originari di Oliveri e vincitori di importanti riconoscimenti internazionali, che presenteranno il loro celebre gelato al nocciolino dei Nebrodi. Il giorno successivo proporranno invece la granita alla mandorla realizzata con mandorle di Avola.
L’1 e il 2 giugno toccherà al pastry chef Filippo Nici, maestro pasticcere di Mirto e delegato regionale Fipgc, protagonista con le tradizionali sfinci siciliane e con un appuntamento dedicato al tiramisù insieme a Milena Russo Testagrossa, vincitrice del World Trophy of Professional Tiramisù 2025. A coordinare cooking show e talk sarà la giornalista enogastronomica Marcella Ruggeri.
Nel programma trovano spazio anche arte e intrattenimento. Il 30 e 31 maggio sarà allestita la mostra pittorica all’aperto “Colori di Sicilia”, curata dall’associazione “Noi Ius Art Project Aps” con le opere delle artiste contemporanee Maria Raffa e Fulvia Rocca. Non mancheranno inoltre dj set, cabaret, animazione, gonfiabili e spettacoli per bambini.
L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito. L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere le produzioni locali e il patrimonio gastronomico siciliano attraverso un format che punta su tradizione, sostenibilità e valorizzazione del territorio, inaugurando simbolicamente la stagione estiva nella località balneare messinese.
PP
® Riproduzione riservata










