27 agosto 2024

Ius scholae, forse nei prossimi anni un milione di nuovi giovani italiani
Ma gli stranieri di seconda generazione vogliono lasciare l´Italia


Un’indagine di Save the children mostra come la percentuale di ragazzi e ragazze di seconda generazione che pensa a un futuro fuori dall’Italia raggiunge il 58,7%, a fronte del 34,9% dei coetanei italiani che vogliono andare via

Patrizia Paesano

Ius scholae, forse nei prossimi anni un milione di nuovi giovani italiani <br> Ma gli stranieri di seconda generazione vogliono lasciare l´Italia

Foto di cherylt23 da Pixabay

Se le varie proposte di Ius scholae, che prevedono la cittadinanza italiana per gli studenti dopo il completamento di uno o più cicli scolastici, venissero approvate, nei prossimi anni quasi un milione di studenti potrebbe ottenere la cittadinanza italiana prima del tempo.

 I dati più recenti del Miur per l’anno scolastico 2022/23 mostrano che 914.860 studenti stranieri sono iscritti nelle scuole italiane, con un incremento del 4,9% rispetto all’anno precedente. l’11,2% della popolazione scolastica. Solo il 15,5% delle scuole italiane non registra la presenza di alunni di origine straniera. 

 Anche per l’anno scolastico 2023/24 si prevede un aumento simile, con 869.336 studenti stranieri iscritti nelle scuole statali. 

Il 65,4% di questi studenti è nato in Italia, quindi lo Ius scholae rappresenterebbe solo un’anticipazione della cittadinanza italiana, attualmente concessa a 18 anni. Questa percentuale raggiunge l’81% tra i bambini della scuola materna e il 50,6% tra gli studenti delle scuole superiori

Più di duecento i Paesi di provenienza: in testa la Romania, seguita da Albania, Marocco, Cina, Ucraina. Il 44,4% degli studenti con cittadinanza non italiana è di origine europea. Gli studenti con cittadinanza cinese sono quelli con la più alta percentuale di nati in Italia (89,5%), seguiti da rumeni, marocchini e albanesi. Nelle regioni con una lunga storia migratoria, come il Veneto, la percentuale di studenti stranieri nati in Italia è più alta, mentre nelle regioni meridionali, dove l’immigrazione è un fenomeno più recente, è inferiore al 50%.

La presenza dei minori stranieri non è omogenea sul territorio nazionale, ma si concentra nelle regioni del Nord (65,2%), a seguire il Centro (23,3%) e il Sud (11,5%). In termini assoluti è la Lombardia ad avere il numero più alto di studenti con cittadinanza non italiana (231.819), mentre in termini percentuali è l’Emilia Romagna a registrare il valore più alto sul totale degli studenti (18,4%). Sempre in termini percentuali, le province dove si registra il valore più alto di studenti di origine straniera sono quelle di Prato (28%), Piacenza (25,2%) e Parma (21,3%).

Fin qui, i numeri. Ma segnali di disagio si rilevano da uno studio realizzato da Save the Children su un campione rappresentativo di 15-16enni che vivono in Italia, in merito alle loro aspirazioni e aspettative sul futuro, rileva che la percentuale di ragazzi e ragazze di seconda generazione che pensa a un futuro fuori dall’Italia raggiunge il 58,7%, mentre la stessa aspirazione e’ comune solo al 34,9% di studenti italiani.

Una spiegazione può essere individuata tra le righe di un’altra indagine di Save the children, sul pluralismo culturale nelle scuole italiane, condotto tra 6000 studenti di 10-17 anni che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado in cinque città italiane (Catania, Milano, Napoli, Roma e Torino). Dallo studio emerge, tra l’altro, come gli studenti privi di cittadinanza italiana avvertano più dei coetanei un senso di estraneità alla comunità scolastica. Ad esempio, alla domanda “Ti senti parte della tua scuola?” il 17,9% degli studenti migranti o figli di migranti senza cittadinanza italiana afferma di non sentirsi mai o quasi mai parte. Tale percentuale scende al 13,8% degli studenti con background migratorio e con cittadinanza italiana e al 10,6% per i coetanei con entrambi i genitori italiani.


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:

Astrotarocchi del giorno

a cura di Cristina Olmi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Video

Social Media