5 novembre 2025

Catania, nuova convenzione sull´acqua nel mirino del Codacons


L’associazione dei consumatori chiede l’intervento di Antitrust, Anac e Arera sulla gestione del servizio idrico da oltre due miliardi di euro, firmata nel 2024



Catania, nuova convenzione sull´acqua nel mirino del Codacons

Foto di Jonas KIM da Pixabay

Una convenzione da oltre due miliardi di euro, firmata nel 2024 per gestire l’acqua nel Catanese, finisce nel mirino del Codacons. L’associazione dei consumatori ha chiesto l’intervento di Antitrust, Anac e Arera per chiarire la legittimità dell’accordo siglato tra ATI Catania e SIE S.p.A.

La gestione dell’acqua era stata assegnata a SIE nel lontano 2005, ma la vicenda è rimasta al centro di un contenzioso durato anni. Ora, la nuova convenzione, che avrà una durata di 29 anni, moltiplica il valore economico dell’affidamento originario, passando da poche centinaia di milioni a oltre due miliardi.

A impugnare l’atto è stata anche l’Ance, che ha presentato ricorso al TAR di Catania. Il Tribunale, a novembre 2024, ha parzialmente annullato l’accordo, rilevando dubbi sul rispetto dei principi di concorrenza e imparzialità negli appalti pubblici.

Secondo il Codacons eventuali irregolarità o squilibri economici nella convenzione potrebbero avere conseguenze dirette per i cittadini. Un piano economico basato su dati ormai superati rischia infatti di far aumentare i costi di gestione e, di conseguenza, le tariffe dell’acqua, con un impatto sulle bollette delle famiglie della provincia di Catania.

L’associazione chiede quindi che la gestione del servizio idrico avvenga con gare trasparenti e regole chiare, per garantire un sistema equo, efficiente e davvero al servizio della collettività.

PP


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:


Brevi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media