29 ottobre 2025

Caltanissetta prima per richieste di asilo


Nel 2024 oltre 3,8 milioni di cittadini non comunitari in Italia, ma solo il 2,8% in Sicilia



Caltanissetta prima per richieste di asilo

Secondo il report ISTAT 2024, la Sicilia ospita solo il 2,8% dei cittadini extracomunitari residenti in Italia, una delle quote più basse del Paese. Nel Mezzogiorno, la popolazione non comunitaria rappresenta il 17,1% del totale nazionale, mentre le regioni del Nord concentrano gran parte dei residenti.

Il dato più rilevante riguarda i motivi di soggiorno: mentre il Nord concentra i permessi per lavoro e ricongiungimento familiare, il Sud e la Sicilia in particolare registrano una maggiore incidenza di permessi per asilo e protezione. Da noi la quota di permessi per asilo e protezione è superiore alla media nazionale, con valori che raggiungono il 15,5% nelle isole e addirittura il 49% nella provincia di Caltanissetta. Il dato conferma il ruolo della Sicilia come punto d’ingresso strategico per molte comunità migranti e richiedenti protezione internazionale.

Sul fronte del lavoro, la Sicilia non rientra tra le regioni con il maggior numero di nuovi permessi, mentre a livello nazionale si evidenzia un incremento complessivo dei permessi per lavoro (+3,8%), trainati da tunisini e indiani, e una lieve crescita delle acquisizioni di cittadinanza (+1,8%).

PP


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:


Brevi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media