Antimafia: intesa tra prefettura di Agrigento e procura di Palermo

foto di Prefettura di Agrigento
Sottoscritto tra la prefettura di Agrigento e la procura distrettuale antimafia di Palermo un protocollo per rafforzare l’attività investigativa dei Gruppi interforze antimafia (Gia) e definire procedure più snelle per uno scambio informativo strutturato e sistematico tra le due istituzioni.
L’accordo prevede uno scambio informativo più veloce tra procura e prefettura, consentendo tra l’altro ai Gia di accedere direttamente ai dati, non coperti da vincoli di segretezza, della procura distrettuale per integrarli con quelli acquisiti nelle indagini amministrative e velocizzare l’iter delle istruttorie della prefettura per prevenire le infiltrazioni mafiose nel tessuto economico del territorio.
Il patto si inserisce nell’ambito del protocollo nazionale siglato tra il ministro dell’Interno e il procuratore nazionale antimafia e rafforza la sinergia tra prevenzione amministrativa, gestita dalla prefettura e repressione penale, di competenza dell’autorità giudiziaria.
Il documento è stato sottoscritto dal prefetto di Agrigento Salvatore Caccamo e dal procuratore distrettuale antimafia di Palermo Maurizio De Lucia, alla presenza del procuratore della Repubblica di Agrigento Giovanni Di Leo.
® Riproduzione riservata