Più acqua per i campi: 3,8 milioni di metri cubi nella Piana di Catania
La Regione potenzia le risorse idriche per prolungare il periodo irriguo e sostenere il comparto agricolo, ma nessun impatto sull’acqua potabile destinata ai centri abitati
foto di yana-raeymaekers su unsplash
Via libera a nuovi volumi d’acqua per l’irrigazione nella Piana di Catania. Lo ha deciso oggi la cabina di regia regionale, accogliendo la proposta dell’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, che ha ottenuto l’assegnazione di ulteriori risorse idriche dai serbatoi Castello e Ancipa.
La decisione prevede l’immissione di 3,8 milioni di metri cubi d’acqua aggiuntivi nel sistema agricolo: 300 mila metri cubi provenienti dal serbatoio Castello e 3,5 milioni da quello Ancipa. Il tutto, precisa la Regione, senza incidere sulle quantità già riservate all’uso civile nei centri abitati connessi ai sistemi Fanaco, Ancipa e Castello.
Il provvedimento rientra nel quadro di monitoraggio costante e pianificazione della cabina di regia, che ha previsto anche l’attivazione di dissalatori e l’apertura di nuovi pozzi per fronteggiare l’emergenza idrica.
PP
® Riproduzione riservata










