17 febbraio 2025

Frane, in gara i lavori per il completamento di Fondachelli Fantina




Frane, in gara i lavori per il completamento di Fondachelli Fantina

Ultimo passo in avanti verso il completamento della messa in sicurezza del quartiere Rubino a Fondachelli Fantina, nel Messinese. La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha pubblicato il bando di gara per l’intervento che prevede un importo di gara pari a 1,4 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 19 marzo.

Il progetto in corso prevede la costruzione di un sistema di raccolta e canalizzazione delle acque superficiali, insieme all’installazione di paratie di pali e berlinesi per il consolidamento del terreno.

Con questo intervento si avvia finalmente alla conclusione una vicenda che ha avuto inizio negli anni Novanta. Il versante interessato, situato a poco più di quattro chilometri da Fondachelli Fantina, ha richiesto un lungo lavoro suddiviso in più fasi. Quello attuale è il quarto lotto, dopo i tre precedenti completati tra il 1994 e il 2010. La zona, classificata a rischio R4 (molto elevato), porta ancora i segni di vecchi smottamenti, che hanno gravemente danneggiato infrastrutture, edifici e strade, in particolare le vie Colonnello Mastroeni e Mazzini.

“Ripristiniamo i normali standard di sicurezza e vivibilità in un’area a forte rischio per la pubblica incolumità – commenta il governatore –. L’attività di pianificazione degli interventi ci consente di destinare risorse utili al completamento di opere strategiche. La nostra priorità, su tutte, è la salvaguardia della pubblica incolumità”.

PP


® Riproduzione riservata
Condividi:
Tags:


Brevi

Weather for the Following Location: Sicily map, Italy

Social Media