A Caltagirone la festa dell´ambiente: 1.500 studenti protagonisti dei progetti Kalat
Sostenibilità, raccolta differenziata e plogging al centro dell’evento finale che chiude le attività ambientali dell’anno scolastico nei quindici comuni dell’ATO Catania Provincia Sud
Salvo Cona
CALTAGIRONE -Oltre 1.500 studenti dei quindici comuni dell’ATO Catania Provincia Sud protagonisti, al Giardino pubblico di Caltagirone, dell’evento finale dei progetti di educazione ambientale promossi da Kalat Ambiente SRR, presieduta dal senatore Pippo Compagnone. Una mattinata dedicata alla sostenibilità, alla raccolta differenziata e alla sensibilizzazione ambientale, conclusione delle attività svolte durante l’anno scolastico 2025-2026.
I progetti hanno coinvolto più di 4.500 alunni delle scuole primarie e secondarie con iniziative dedicate alla riduzione dei rifiuti, al riuso e al riciclo. Tra queste “Porta i RAEE a scuola”, legato alla raccolta di piccoli dispositivi elettronici dismessi: gli studenti hanno raccolto complessivamente oltre 1.500 chili di RAEE, partecipando anche a visite nei centri comunali di raccolta di Caltagirone e Grammichele. Spazio anche al progetto “L’Idea R+”, con filastrocche, mini-video ed elaborati musicali realizzati dagli studenti per promuovere la cultura delle tre R — riduzione, riuso e riciclo — attraverso linguaggi creativi e vicini ai ragazzi.
Si è conclusa inoltre la terza edizione del Campionato di plogging, che nei mesi di aprile e maggio ha portato gli studenti a ripulire strade e piazze dei comuni dell’ATO, con una competizione dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati e alla tutela del territorio.
Un’occasione importante per continuare a promuovere la sensibilizzazione sui temi ambientali legati alla raccolta differenziata e al decoro delle nostre città, utilizzando linguaggi diversi, come la musica, per coinvolgere attivamente i ragazzi sugli obiettivi e le tematiche progettuali. Durante l’evento finale sono previste le premiazioni dei migliori elaborati e delle classi che si sono distinte nelle diverse iniziative. Parteciperanno all’evento circa 1.500 studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado dei 15 comuni dell’ATO.
Gli Istituti scolastici aderenti ai progetti di educazione ambientale a.s. 2025-2026 sono:
IC “M. Montessori – Gobetti” di Caltagirone
IC “A. Narbone” di Caltagirone
IC “Arcoleo-Feltre” di Caltagirone
IO “C.A. Dalla Chiesa” di Caltagirone e Mineo
IC “L. Da Vinci” di Castel di Iudica e Raddusa
IC “Galilei-Mazzini” di Grammichele
Liceo Artistico Regionale “R. Libertini” di Grammichele
IC “F. Morvillo” di Mazzarrone
IC “G. Verga” di Licodia Eubea
IO “P. Carrera” di Militello in Val di Catania
IC “E. De Amicis” di Mirabella Imbaccari, San Michele di Ganzaria e San Cono
IC “G. Blandini “ di Palagonia
IC “G. Ponte” di Palagonia
IS Ramacca – Palagonia per i comuni di Ramacca e Palagonia
IS “E. Majorana” di Scordia
IC “S. Basso” di Scordia
® Riproduzione riservata










